Atlante Storico d'Abruzzo

Questo atlante vuole descrivere e illustrare la ripartizione civile (castelli, università, comuni, frazioni...) ed ecclesiastica (parrocchie) dell'Abruzzo nel corso dei secoli. Per Abruzzo si intende una delle seguenti entità territoriali intermedie: (1) le sette contee/diocesi globalmente note in epoca normanna come Marsia, più i territori limitrofi conquistati al Regno dai Normanni (ultra Marsia); (2) il Giustizierato svevo-angioino di Abruzzo; (2) l'insieme delle Province aragonesi-spagnole-borboniche di Abruzzo Citra e Ultra (I e II); (3) le tre Province unitarie di Chieti, Aquila e Teramo (poi quattro con Pescara) nella regione statistica Abruzzi-Molise; (4) la Regione attuale denominata Abruzzo. Il territorio considerato comprende dunque tutti i centri che abbiano fatto parte almeno per un periodo di una di queste entità.

Il territorio è diviso in pagine, qui sotto elencate, suddivise rispetto alle tre province dell'antico regime e unitarie (Aquila, Teramo, Chieti) e rispetto alle contee originarie (Forcona, Amiterno, Rieti, Marsi, Valva, Teramo, Penne, Chieti). Ogni pagina si compone di una serie di carte che mostrano la situazione civile ed ecclesiastica a nove istanti temporali, come si evince da una serie di fonti: per il periodo normanno il Catalogus Baronum (a. 1180), per il periodo angioino le cedole dell'a. 1320, per il periodo aragonese i fuochi dell'a. 1447, per il periodo spagnolo i fuochi dell'a. 1648, per il primo periodo borbonico la situazione alla vigilia della conquista napoleonica (a. 1806), la restaurazione (a. 1816) per il secondo periodo borbonico, il censimento del 1881 per il primo periodo unitario, per il secondo la situazione dopo le riforme fasciste (a. 1929), e quella odierna.

L'atlante è corredato da una serie di tre pagine per le limitrofe contee/diocesi molisane (Termoli, Trivento, Isernia, Venafro) che fornirpno alcuni centri all'Abruzzo, e da alcune pagine sulla toponomastica regionale: una sui 1266 poleònimi (nomi di centri abitati) repertoriati e descritti nelle varie pagine e una (in costruzione) sugli idronimi più importanti.

Quadro d'insieme

Abruzzo Citra e Ultra nel periodo aragonese (XV sec.)

Feudi-aragonesi (8036K) Feudi-aragonesi (8036K)

Provincia di Aquila o Abruzzo Ultra II

Contee e diocesi di Forcona e Amiterno

ammi_aquila (853K) Contea e diocesi di Rieti

Rieti (1990K) Contea e diocesi dei Marsi

ammi_marsi (1504K) Contea e diocesi di Valva

Valva (1478K)

Provincia di Teramo o Abruzzo Ultra I

Contea e diocesi di Teramo

ammi_teramo (411K) Contea e diocesi di Penne

ammi_penne (580K)

Provincia di Chieti o Abruzzo Citra

Contea e diocesi di Chieti

ammi_chieti (580K)

... e ai confini dell'Abruzzo ...

Contea e diocesi di Trivento

trivento (580K)
    Contea e diocesi di Termoli

    termoli (580K)
      Contee e diocesi di Venafro e Isernia

      ammi_isernia (1006K)

      Toponomastica d'Abruzzo